Il punto di partenza imprescindibile per vendere o affittare un immobile è rappresentato senza dubbio dall’annuncio e dalla sua relativa qualità.
La potenza e l’importanza di queste inserzioni hanno raggiunto livelli massimi grazie al web e sono assolutamente gli strumenti più efficaci di pubblicità.
Su Internet è possibile pubblicare degli annunci immobiliari negli spazi più disparati: dai portali dedicati al settore ai siti web di annunci di carattere generalista, fino ai Social Network che ormai sono sempre più protagonisti della nostra quotidianità.
Inserire online un annuncio per la vendita di un appartamento sembrerebbe all’apparenza semplicissimo: basta descrivere l’immobile nei suoi aspetti principali e allegare delle fotografie (operazione spesso non indispensabile dal punto di vista tecnico) per mettere a disposizione la propria offerta a beneficio di chiunque fosse interessato.
La realtà invece è un’altra cosa. Inserire un annuncio per vendere o affittare un immobile è un’operazione alquanto delicata e, se svolta in maniera superficiale, anche controproducente.
Bisogna infatti considerare quello che potremmo definire il rovescio della medaglia. Se basta quindi un click per vedere online il proprio annuncio immobiliare, è anche vero che in rete esistono già una marea di inserzioni relative a immobili potenzialmente concorrenti, per questo motivo riuscire a DISTINGUERSI non è affatto una cosa semplice.
Come ci si DISTINGUE?
È necessario fare in modo che l’annuncio relativo al proprio immobile riesca realmente a distinguersi dagli altri, che riesca a catturare subito l’attenzione di chi osserva.
Deve, in sostanza, riuscire ad esaltare nel miglior modo possibile i punti di forza della proprietà in modo da incrementare la possibilità di esser contattati.
Una volta descritto l’immobile per completare l’annuncio è fondamentale il riscontro fotografico, vale a dire un book di qualità che giustifichi la descrizione così accurata.
Immaginiamo ad esempio di disporre di un appartamento da vendere e di voler quindi inserire in rete due annunci riguardanti la stessa proprietà.
Nel primo annuncio vengono inserite delle foto di scarsa qualità, magari relative agli interni del tutto spogli, privi di mobilio o ancor peggio arredati con elementi d’arredo obsoleti.
Nel secondo annuncio invece si prevedono delle immagini dell’immobile da vendere realizzate con delle macchine fotografiche professionali ritraenti degli ambienti finemente arredati e curati in ogni dettaglio.
Chi sostiene che il successo di due annunci come questi sarebbe analogo, in quanto vertono sullo stesso immobile, sbaglia.
Il modo con cui l’appartamento viene presentato è importantissimo affinché il cliente possa incuriosirsi e soprattutto affinché lo trovi interessante.
Sia ben chiaro che l’obiettivo non è affatto quello di “ingannare” il potenziale acquirente, anzi voglio sottolineare che curare l’immagine di un immobile non ha nulla che abbia vagamente a che fare con dei comportamenti di dubbia etica. L’obiettivo non è “alterare” le peculiarità dell’immobile, ma come già detto semplicemente “esaltare” i punti di forza per farne intuire tutte le potenzialità.