Il "Mattone" in tempo di crisi

Il mercato immobiliare vastese e le prospettive per il 2023

 

Come riportano analisi e statistiche di settore, a partire dal 2020 il mercato immobiliare ha subito dei “condizionamenti” più o meno prevedibili dovuti prima alla pandemia e, successivamente, alla guerra in Ucraina e al preoccupante fenomeno del caro bollette.

 

A questo scenario va poi aggiunto l’effetto “bonus immobiliari”, una manovra che ha cambiato nel giro di pochi mesi gli obiettivi e le aspettative di molti proprietari.

 

Questa combinazione di avvenimenti ha messo a dura prova tutto il mercato immobiliare nazionale e conseguentemente, seppur con sostanziali differenze, anche quello vastese.

 

La nostra esperienza sul mercato locale infatti ci porta a registrare tra i fenomeni ricorrenti negli ultimi due anni una leggera contrazione dell’offerta, legata per lo più ad implicazioni economiche (inflazione, innalzamento dei tassi d’interesse, caro bollette) ai quali va aggiunta una generale sfiducia e una giustificata incertezza per il futuro.

 

Ciò nonostante il mercato immobiliare vastese ha comunque mantenuto una certa stabilità, nella quale va comunque tenuto conto di due aspetti fondamentali.

 

Da una parte il trend che, numeri alla mano e nonostante la flessione dell’offerta, vede in leggero aumento le compravendite chiuse con successo e, dall’altra, la conferma che “il mattone” resta ancora una volta per gli italiani il bene rifugio per eccellenza.   

 

Altro aspetto da analizzare riguarda la tempistica. Se prima era possibile vantare numeri favorevoli in termine di tempo per la chiusura delle compravendite nel breve e brevissimo tempo (3 mesi in media) oggi, la situazione generale porta a qualche perplessità in più sia da parte del venditore che dei potenziali acquirenti. Per cui abbiamo notato che la tempistica per la vendita si è spostata sul breve-medio termine (circa 6 mesi).

 

Sulla base di queste considerazioni le nostre previsioni riguardo il 2023 sono “cautamente ottimistiche”.

Di certo, la nostra esperienza diretta sul mercato immobiliare di Vasto e dintorni, ci fa affermare con certezza consolidata che le compravendite gestite con precise attività di incrocio tra domanda e offerta, e accurate attività marketing, social marketing, pubblicità e promozione degli immobili, si concludono sempre positivamente e con la piena soddisfazione sia del venditore che dell’acquirente.

 

Se hai necessità di valutare le opportunità di vendita e di acquisto relative a questo periodo, ti ricordiamo che l’agenzia DFCasa Vasto offre un approccio innovativo e una consulenza gratuita con il massimo dell’impegno.

Per qualsiasi richiesta è possibile contattarci all’indirizzo mail info@dfcasaimmobiliare.com o telefonando al 347.6888775. Ti aspettiamo.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp