La proposta d’acquisto condizionata

Cos’è e come funziona

La proposta di acquisto condizionata è una proposta all’interno della quale è possibile inserire una clausola, previa accettazione del venditore, che tutela l’acquirente in caso di proposta d’acquisto di un immobile senza avere la certezza della concessione del mutuo da parte della banca.

Il rischio, infatti, secondo il protocollo standard, è quella di perdere la caparra versata con la proposta di acquisto.

Di solito, proprio per ovviare questa pericolosa eventualità, è opportuno consultare anticipatamente l’istituto di credito al fine di valutare le condizioni per poter accedere con sicurezza al credito.

Può succedere però che spunti fuori un’occasione speciale, una casa particolarmente adatta alle nostre esigenze e, per bloccare l’affare, questo “passaggio in banca” venga posticipato, per poi scoprire magari che non si hanno i requisiti necessari per accendere il mutuo

Come possiamo stare tranquilli e non rischiare di perdere la caparra?

La risposta, come premesso, è la proposta di acquisto condizionata.

In sintesi avanziamo al venditore una proposta di acquisto vincolata al buon esito dell’erogazione del finanziamento. In caso contrario la proposta decade automaticamente senza brutte sorprese.

Come facilmente ipotizzabile la proposta di acquisto condizionata è una soluzione che tutela solo ed esclusivamente il potenziale acquirente. Per cui non dobbiamo stupirci se il venditore si riserva la possibilità di non accettare tale proposta, proprio perché vincola senza previsione alcuna il buon esito della vendita. Per lui il rischio maggiore infatti è quello di perdere tempo, e con esso opportunità più concrete di vendita.

Ciò non toglie che esistono comunque casi in cui la proposta d’acquisto condizionata viene accettata senza problemi da parte del venditore, che magari non ha fretta di concludere l’operazione, oppure perché la proposta di acquisto soddisfa appieno le sue aspettative, e quindi decide di rischiare.

In ogni caso conviene sempre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare capace di valutare situazione per situazione e consigliare, o meno, l’inserimento della suddetta clausola.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp