L'agenzia immobiliare al tempo dei social (e del web).

I vantaggi di internet per il mercato immobiliare

Sono lontani i tempi in cui il potenziale acquirente di un immobile si affidava a riviste cartacee, ad annunci di vendita pubblicati su quotidiani locali, al passaparola e, in certi casi, a girovagare per la città alla ricerca di cartelli “VENDESI” affissi sui balconi.

Infine, nella migliore delle ipotesi, scartabellava interi volumi di Pagine Gialle alla ricerca di una qualsiasi agenzia immobiliare.

Nel giro di pochi anni però, l’avvento di Internet e di tutti gli strumenti digitali, ha rivoluzionato in maniera radicale il mercato immobiliare (con eccezione dei cartelli sui balconi che si continuano ad utilizzare per intercettare un target “di passaggio”)

Un cambiamento comunque che riguarda tutte le persone coinvolte in una qualsiasi compravendita: chi vende, chi acquista, l’agente immobiliare.

La scoperta di Internet ha fatto in modo che nel giro di pochissimo tempo si sviluppasse una nuova metodologia di “ricerca e acquisto”. Un metodo innovativo che trova i suoi punti di forza nella facilità di reperire le informazioni, la completezza delle stesse, la velocità di ricerca, il numero di persone raggiunte dalle stesse informazioni. Tutto questo con pochi touch e comodamente seduti sul divano di casa o, addirittura, a km e km di distanza dall’oggetto della ricerca.

Ma quali sono gli strumenti, i canali e le attività che il web mette a disposizione delle agenzie immobiliari e della nuova utenza?

  • Sito internet

Il website diventa una succursale dell’agenzia. Un head quarter sempre aperto e con la vetrina sempre illuminata. Un “luogo” che, se curato, aggiornato e navigabile, offre una panoramica non solo degli appartamenti in vendita, ma anche i valori aggiunti della stessa agenzia

  • Social network

Sono i canali di divulgazione, di pubblicazione, di promozione e di contatto. Uno “strumento” pratico, veloce, immediato e, per quanto sintetico, comunque esaustivo

  • Web Marketing & Advertising

Social e sito internet esprimono il loro massimo potenziale se integrati ad una efficace attività di marketing e pubblicità. Una condizione necessaria se si vogliono raggiungere obiettivi importanti, come ad esempio la promozione capillare di un immobile per una vendita in tempi brevi

  • Dirette live streaming

È la rivoluzione nella rivoluzione. Oggi gli appartamenti possono essere visitati “virtualmente” grazie a delle presentazioni in diretta live. Per chi vende c’è sia la comodità di non dover fissare decine di appuntamenti, e sia il vantaggio di poterlo far vedere a più persone contemporaneamente.

D’altra parte, il vantaggio per chi acquista, è quello di poter visionare l’appartamento preliminarmente e senza uscire di casa. Quantomeno, con le dirette live, può farsi una prima idea degli immobili senza perdere tempo per un appuntamento in presenza

  • Blog

E’ un’attività ancora poco usata dalle agenzie “vecchio stile” ma che in realtà offre una serie di vantaggi non trascurabili. Il blog infatti diventa uno strumento indispensabile per fare cultura e informazione (del mercato immobiliare ovviamente). Tutti gli argomenti di interesse, di approfondimento e di aggiornamento diventano per gli utenti contenuti consulenziali, consigli utili e pratici per un buon approccio alla compravendita del proprio immobile

  • Interazione

Oggi grazie a questi “ambienti digitali” è più facile interagire con il proprio pubblico senza dover necessariamente telefonare, recarsi in agenzia e chiedere informazioni a voce. Le chat infatti accorciano non solo le distanze ma anche i tempi. Basta contattare l’agenzia tramite social o numero whatsapp per avere delle risposte immediate e complete.

 

Le opportunità legate al web sono ancora tante. Noi ci siamo limitati ad elencare quelle più importanti e quelle sulle quali DFCasa Vasto punta maggiormente per rispondere in maniera funzionale ed efficace alle richieste dei nostri clienti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattarci direttamente al 347.6888775

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp