Prospettive immobiliari 2024

Pareri contrastanti, e una sola certezza

A leggere sulle principali piattaforme di riferimento le previsioni per il 2024 sembrerebbero piuttosto divergenti.

In un panorama così disomogeneo non è semplice trovare “certezze” su quella che potrebbe essere una previsione attendibile del mercato immobiliare nel corso del 2024.

Motivo per il quale le domande che ci vengono poste quotidianamente dai nostri clienti, ovvero “quest’anno conviene vendere?” oppure “è l’anno giusto per comprare?”, la risposta non è poi così scontata anche se, statistiche e studi di settore alla mano, nel 2024 sono previste 650mila compravendite a fronte delle 680mila dello scorso anno, quindi in lieve calo.

 

Al momento però le uniche certezze riguardano proprio l’anno appena terminato e quindi, secondo noi, al di la dei numeri (che spesso non coincidono tra il mercato nazionale delle grandi città e quello locale dei piccoli centri come Vasto), è giusto ripartire dai segnali che il mercato immobiliare ha lasciato al termine del 2023.

L’inflazione, il caro bollette, i tassi di interesse sempre più alti, hanno indubbiamente influenzato e condizionato le compravendite ma, a guardare i numeri reali (e non previsti), il mercato ha comunque resistito senza subire crolli verticali.

 

Di conseguenza se nel 2024 l’inflazione è destinata a diminuire (così come sembra stia accadendo in questo inizio anno) e gli interessi dei mutui si attesteranno su valori più accessibili, le previsioni per il mercato immobiliare tornerebbero ad essere buone, soprattutto per quanto riguarda le acquisizioni immobiliari ad uso investimento e investimento turistico. 

 

E i prezzi? Che tipo di previsione si può accertare per quanto riguarda il valore medio al metro quadro?

Le statistiche nazionali hanno stabilito un incremento del prezzo di circa il 2%, (a Vasto nel mese di dicembre l’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 4,88%), un aumento che, se dovesse seguire il trend degli ultimi mesi, dovrebbe stabilizzarsi nel corso di quest’anno.

 

Inoltre, secondo Santino Taverna, Presidente FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari) questa stabilità generale del mercato avrà modo di verificarsi concretamente soprattutto se noi agenti immobiliari saremo disposti ad accettare questa nuova sfida adottando strategie flessibili in grado di adattarsi all’evoluzione del mercato.

Sarà essenziale quindi anticipare le dinamiche economiche sviluppando soluzioni alternative e innovative, in modo da poter soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.

Flessibilità, innovazione e visione strategica, saranno quindi le nuove keywords per affrontare con successo le dinamiche del mercato immobiliare nel corso del 2024.

 

In questo scenario DFCasa offre un supporto concreto e un servizio altamente qualificato orientato alla piena soddisfazione del cliente, mettendo a sua disposizione non solo strumenti innovativi di promozione e vendita (web & social marketing, virtual tour etc.) ma, cosa altrettanto importante, un sostegno “umano” basato su chiarezza, trasparenza, ascolto e comprensione, indispensabili per affrontare una scelta così importante con fiducia e serenità.   

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp